Chi Siamo

Il Progetto Ri.abilita-mente

Ri.abilita-mente nasce da un progetto ben formato nella mia mente da tanti anni, che non potevo realizzare perché dipendente a tempo indeterminato, con un lavoro stabile e sicuro.
La Fondazione Santa Lucia di Roma era dal 2004 era la mia comfort zone, il luogo dove sono cresciuta umanamente e professionalmente, attraverso la formazione, lo scambio continuo con i colleghi, attività di ricerca e progetti importanti.
Io però sognavo da molto un posto tutto mio, sentivo la necessità di offrire alle famiglie sostegno a 360 gradi, di affiancare alle attività strettamente riabilitative anche un momento ludico per i bambini e piacevole per gli adulti, con obiettivi specifici e mirati, che consentisse loro di generalizzare le competenze acquisite in terapia. 
Tutto questo in un contesto altamente motivante e stimolante per tutti: bambini, ragazzi, adulti, famiglie e terapisti!
Non è stata una scelta a cuor leggero dopo 17 anni quella di lasciare i bambini che seguivo da molto, le loro famiglie che si erano affidate a me, i colleghi con alcuni dei quali si era instaurato anche un rapporto extra-lavorativo.
Dopo tanti sacrifici, sono riuscita a ricreare ai Castelli Romani un’équipe multidisciplinare, in cui ogni professionista, in base alle proprie peculiarità, può rappresentare un tassello importante per la costruzione di un progetto terapeutico ad hoc per il paziente.

Formazione, ascolto, confronto, consapevolezza e cambiamento sono i punti cardine del nostro gruppo e gli obiettivi che portiamo avanti con i pazienti… da tutto questo è nato Ri.abilita-mente, il mio sogno divenuto realtà! 

Stefania Cenciarelli Responsabile di Ri.abilita-mente

Dott.ssa Stefania Cenciarelli

Sono Stefania Cenciarelli, Responsabile dello studio Ri.abilita-mente.
Mi sono laureata in Logopedia nel 2007, ho sempre amato l’area medica ed in particolare mi ha sempre attratta lo studio del cervello e delle sue funzioni. Inizialmente mi sono occupata di ricerca nel Laboratorio di Neuropsichiatria della “Fondazione Santa Lucia”, studiando le competenze comunicative in diverse malattie neurodegenerative come demenze e disturbi del movimento, cerebrovascolari come ictus e psichiatriche. Mi sono poi specializzata nel trattamento dei disturbi deglutitori, comunicativi, linguistici e relazionali in età evolutiva in patologie neuromotorie, sindromi genetiche rare, malattie degenerative, deficit cognitivi esiti di trauma cranio-encefalico. Sono sempre stata affascinata anche dall’ambito neonatale; nel momento in cui sono diventata mamma ho sentito la necessità di approfondire la mia preparazione in ambito materno-infantile, per fornire supporto tecnico e pratico alla triade mamma - papà - bambino. Mi sono quindi specializzata nell’allattamento al seno, diventando Consulente alla pari e ho approfondito la mia formazione sul bambino piccolo e immaturo, fornendo un supporto specialistico alla nuova famiglia fin dai primi giorni di vita del neonato. Sono terapista Prompt di II livello, sono stata per tanti anni Tutor agli studenti del corso di Laurea in Logopedia, ho partecipato come relatrice alla stesura di varie tesi di Laurea in Logopedia.

Di cosa mi occupo.

Età Evolutiva
Mi occupo della prevenzione, valutazione e terapia logopedica per neonati, bambini e ragazzi, attraverso un approccio integrato frutto dell’esperienza che ho maturato in questi anni, che mira a sviluppare le competenze comunicative in toto, effettuando un lavoro sia in maniera diretta sul bambino che indiretto sulla famiglia.
In particolare:
Consulenze allattamento
Ritardi di linguaggio
Disturbi primari del linguaggio
Disturbi della fluenza verbale (balbuzie e cluttering)
Difficoltà di apprendimento e disturbi specifici (DSA)
Disturbi del neurosviluppo
Selettività alimentare
Terapia miofunzionale
Disprassia verbale
ADHD

Età Adulta
Effettuo valutazione e terapia logopedica per adulti specializzata nel trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici e socio-pragmatici in esiti di deficit neurologici, disturbi della fluenza verbale e terapia per lo squilibrio muscolare oro-facciale (SMOF).
In particolare:
Balbuzie
Cluttering
Disturbi secondari a deficit neurologici (afasia, trauma cranico)
Terapia miofunzionale

Corsi e collaborazioni.

Collaboro con nidi, scuole materne e primarie, con associazioni e svolgo numerosi corsi a sostegno della fascia 0-3 per educatori ed insegnanti. Effettuo, inoltre, corsi in presenza ed online per fornire ai genitori strumenti pratici per stimolare la comunicazione nel proprio figlio, guidarli ad interpretare e supportare i segnali del proprio bambino attraverso il gioco condiviso. Mi occupo di formazione e consapevolezza in merito alle abilità comunicative a tutti i livelli ed effettuo supervisioni cliniche a professionisti.

Il nostro progetto

Crediamo profondamente nella forza dell’èquipe multidisciplinare